Rinnovamento nello Spirito Santo
Il Rinnovamento Carismatico Cattolico nacque nel febbraio 1967 (ad un anno della chiusura del Concilio Vaticano II in cui il Papa Giovanni XXIII invocò una nuova Pentecoste per la Chiesa), quando un gruppo di studenti dell’università cattolica di Duquesne (Pittsburgh, Pennsylvania) visse una trasformante esperienza di Dio attraverso una potente effusione dello Spirito Santo. Fu come una scintilla che si diffuse velocemente nella Chiesa Cattolica del mondo. Il primo gruppo di lingua italiana, Emanuele, fu fondato a Roma dal missionario canadese Padre V. Gaudet nel 1973. Da esso nacque il gruppo Maria, al quale si deve la diffusione di questa corrente spirituale in tutte le regioni italiane. Papa Paolo VI, ricevendo in udienza i carismatici di tutto il mondo venuti a celebrare con lui la Pentecoste dell’Anno Santo 1975, definì il Rinnovamento Carismatico “una chance per la Chiesa”: esso doveva riaprire le labbra chiuse del mondo alla preghiera, al canto, alla gioia, agli inni e alla testimonianza. Nel 1977 i gruppi in Italia erano già 241 e Padre D. Grasso suggerì di cambiare la denominazione in Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS). Venne inoltre creato un Comitato Nazionale di Servizio e nominati vari coordinatori regionali . Nel 1978 venne indetta la prima Convocazione Nazionale a Rimini. Storiche per il RnS italiano, rimangono le udienze concesse dal Santo Padre Giovanni Paolo II (1980, 1986 e 2004 in S.Pietro per celebrare i Vespri di Pentecoste. Confluirono attorno al Pontefice oltre 25.000 aderenti da tutti i gruppi e le comunità italiane, per quello che sarà l’ultimo saluto di un Padre al Rinnovamento nello Spirito Santo). Il 14 marzo 2002, il Consiglio Episcopale Permanente della CEI , ha approvato in via definitiva lo Statuto RnS riconoscendolo ufficialmente come “Associazione privata di fedeli (nel 2007 è stata approvata la revisione dello Statuto con l’introduzione del livello diocesano). Attualmente si contano in Italia circa 1500 gruppi di cui fanno parte migliaia di laici e in cui sono impegnati vescovi, sacerdoti, religiosi e suore di diverse congregazioni.
Il Gruppo Maria Alessandrino
È una piccola comunità orante , costituita da circa 50 persone che si riuniscono ogni giovedì pomeriggio. Generalmente il ritmo degli incontri è il seguente: preghiera carismatica, adorazione, Santa Messa. Una volta al mese è inoltre presente un sacerdote che assiste il nostro gruppo ed al quale ci si può rivolgere per qualsiasi necessità spirituale. Il cammino del Rinnovamento nello Spirito è basato sulla preghiera di effusione: questa non è un sacramento, ma una consapevole riscoperta del Battesimo e della Cresima, con un conseguente rifiorire dei doni ricevuti. Nel seminario di preparazione alla preghiera di effusione, vengono riproposte le verità fondamentali della fede cattolica, in un cammino impegnativo di conversione e di crescita. Gli effetti della preghiera di effusione sono, i genere, un senso vivo della presenza di Dio; una nuova attrattiva per la preghiera partecipata anche con la gestualità ; un nuovo amore per la Sacra Scrittura;; la manifestazione dei carismi che saranno impiegati al servizio della Chiesa; un’adesione piena alla dottrina della Chiesa Cattolica; un cuore aperto verso Dio e i fratelli. Insomma, una vera trasformazione del nostro modo di vivere, pensare e agire: ora tutto è sottomesso a Cristo Signore.
Alla guida del gruppo vi è un Pastorale di Servizio composto da 5 persone, eletto ogni quattro anni dai membri del gruppo stesso: esso funziona da guida e di coordinamento fra i vari servizi all’interno del gruppo che sono: accoglienza e assistenza al gruppo, animazione della preghiera e canto, intercessione per i sofferenti. Ogni servizio ha un responsabile ed un vice. Oltre all’incontro del giovedì, molto importanti sono i ritiri mensili, il ritiro estivo di tre giorni, la Convocazione Nazionale del RnS a Rimini ed il Convegno Animatori.
Benvenuti alla preghiera!
Lo Spirito Santo ci riunisce nel nome di Gesù per adorare il Padre. La lode e l’adorazione sono il nucleo principale della nostra preghiera. Adorando , riconosciamo che Dio è il nostro Signore, Padre buono, Salvatore potente….; lodando ad alta voce esprimiamo tutto questo a Lui, sia perché lo merita per se stesso, sia perché sappiamo che si compiace di ascoltarci e ci benedice. Dio, infatti, ci ha scelti “affinché fossimo a lode della sua gloria” (Ef. 1,12). Pregando insieme a noi, ti accorgerai che sono molto frequenti le acclamazioni spontanee (Alleluya, Lode e Gloria a Te, Signore!…) , le brevi preghiere individuali e soprattutto i canti che non sono una pausa nella preghiera, ma preghiera di lode essi stessi. Spesso dopo l’invocazione allo Spirito Santo, o dopo un profondo silenzio ricolmo dell’amore di Dio, inizia ad elevarsi spontaneamente un particolare canto: il canto in lingue. È un momento di intimità profonda con lo Spirito, in cui “balbettando” esprimiamo il nostro amore e il desiderio dell’anima di glorificare il Signore. Il cuore dell’incontro di preghiera (insieme alla lode) è l’ascolto della Parola di Dio, che riteniamo viva ed efficace in mezzo a noi: cerchiamo di ascoltarla con il cuore, di capirla, di amarla ed infine di applicarla nella nostra vita. Tutti sono invitati ad avere una Bibbia e a servirsene per la preghiera , comunitaria e personale.. Basati sulla certezza della reale presenza di Dio in mezzo al suo popolo, i nostri incontri hanno la forma di una liturgia partecipata (con testimonianze, catechesi, preghiere di intercessione) in cui tutti possono esercitare il loro sacerdozio comune e testimoniare la propria fede, edificandosi vicendevolmente in Cristo. Voglia il Signore farci dono della tua presenza: ti aspettiamo per accoglierti con gioia, per sperimentare insieme l’amore di Gesù!
Breve storia del nostro gruppo
Sono trascorsi ormai quasi 40 anni dalla formazione del gruppo del Rinnovamento nella Parrocchia di S. Giustino. Il gruppo, che si riuniva nel 1974 in alcuni locali di una parrocchia al Tiburtino III, era formato da molti fratelli che abitavano nel quartiere Alessandrino. Su insistenza di costoro, tra la fine del 1978 ed i primi mesi del 1979 , insieme a don Franco Defendi, parte del gruppo si spostò nei locali delle Suore Ancelle dell’Immacolata in via del Grano. Eravamo poche persone, ma forse proprio per questo i primi anni vengono ancora ricordati come il tempo in cui si sono “gustate le meraviglie del Signore”, con frutti di gioia, di partecipazione, di servizio, di testimonianza potente dello Spirito. Una grazia particolare fu frequentare settimanalmente, sostenendolo col servizio del canto e della preghiera, il gruppo del “Caravita” (cosiddetto gruppo centrale), che allora riuniva quasi tutti i gruppi di Roma. Ciò costituì per noi una vera e propria scuola di preghiera nello Spirito Santo. Successivamente ci sentimmo chiamati ad uscire dal “cenacolo” per portare l’annuncio della salvezza alla nostra distratta e frettolosa città. Chi in quegli anni, di sabato pomeriggio, attraversava Piazza Navona veniva regolarmente avvicinato da un gruppo di giovani che, cantando e pregando dinanzi ad un’icona mdi Maria, invitavano ad incontrare Gesù, unico Salvatore e Signore. Tra questi giovani c’eravamo anche noi. Oggi molti di quei ragazzi hanno formato famiglie cristiane, impegnate in una testimonianza autentica di vita vissuta secondo il Vangelo di Cristo, al servizio della Chiesa nella Comunità.
Il gruppo Maria Alessandrino
Si riunisce in preghiera ogni giovedì
Dalle ore 18,00 alle 19,30
Presso la sala Giovanni XXIII
Referenti:
(Stefano : cell. 3384230838)
(Tonino , cell . 3204781190)