Amici di Simone
Dietro la figura e la testimonianza di vita di un ragazzo disabile, Simone, affetto da una rara malattia, nato e cresciuto nella nostra Comunità di S. Giustino, considerando la gara di solidarietà e di amicizia sorta attorno a lui, venuto a mancare il 25 Dicembre 2005, il Parroco di allora Don Giulio Giuseppe Villa si fa promotore della nascita di un’Associazione dedicata a Simone, che si possa occupare dei giovani disabili presenti nel territorio, affinché tutto quell’amore dato e ricevuto non finisse lì.
Il 13 Dicembre 2006, 18 soci fondatori firmano davanti ad un notaio l’Atto Costitutivo e lo Statuto, nasceva così ufficialmente l’Associazione parrocchiale di volontariato che porterà il nome di ”Amici di Simone”.
Dopo la supervisione dello Statuto da parte di Mons. Celli, responsabile giuridico del Vicariato, si ottiene il permesso a che, D. Giulio Villa sia il Presidente dell’associazione nascente, la stessa può operare all’interno dei locali parrocchiali con il semplice permesso del Parroco.
La sede legale però sarà nella casa di Simone, per sgravare la parrocchia da tutte le incombenze burocratiche.
Nel Giugno 2019 con un’ Assemblea Generale, alla presenza di un notaio, si rinnova lo Statuto allineandolo alle nuove normative del Terzo settore e a quelle sulla Pivace.
Si prende la denominazione “Amici di Simone OdV”. L’associazione, come da Statuto, si articola con diversi settori di riferimento, attualmente abbiamo:
– Settore Assistenza che segue i volontari
– Settore Giuridico/Amministrativo al quale è affidata tutta la parte contabile/amministrativa
– Settore relazioni Sociali che cura tutte le relazioni “esterne”
– Settore Spirituale.
Su ciascun settore ci sono 1 o 2 Responsabili che collaborano e condividono con il Direttivo.
Il Direttivo formato da 5 membri si incontra una volta al mese (data definita di volta in volta), a mesi alterni o…a necessità il Direttivo si riunisce anche con i Responsabili di Settore per tutti gli aggiornamenti del caso.
Chiaramente essendo fondata esclusivamente sul volontariato pur nel ricoprire uno specifico ruolo, esiste il “mutuo aiuto” tra tutti noi nell’affrontare le diverse situazioni che emergono durante il cammino.
In 15 anni di cammino, ormai intessuta nel territorio, in rete con le strutture sociali del V e VI Municipio e in collaborazione con altre associazioni gli Amici di Simone propongono annualmente, un programma per tutto l’anno pastorale (da settembre a Luglio).
Uscite con i ragazzi, gite di uno o più giorni, vacanza fine anno di 6 giorni con tutte le famiglie, eventi solidali a Natale e Pasqua, specifiche attività settimanali, quindicinali o mensili come:
- Laboratorio Teatrale condotto da una regista scenografa e una psicoterapeuta (nel teatro Parrocchia S.Bonaventura)
- Danza Creativa condotta da una insegnante di danza, Referente al Coni per la disabilità (nel teatro parrocchia Regina Mundi)
- Scherma condotta da insegnanti della Scuola D’Armi Musuneci Greco (Parrocchia S.Giustino)
- Arteterapia con esperti d’Arte o Archeologhi o Guide professionali
- LABORATORIO “LA FABBRICA DELLA GIOIA”, (Parrocchia S.Giustino).
Quest’ultima, prima attività nata nel 2008 dal desiderio di creare uno spazio appropriato all’interno nell’oratorio di San Giustino, in cui i bambini e giovani diversamente abili del nostro quartiere vengano aiutati a sviluppare la manualità e la creatività, divertirsi e socializzare fra loro.
Ogni incontro quindicinale, con alla base uno specifico programma presentato ed approvato dal Direttivo, viene condotto da una equipe di programmazione composto da due referenti degli Amici di Simone, da un Educatore e un Coordinatore psicoterapeuta dell’associazione InEvoluzione che si incontrano precedentemente per definire l’organizzazione dell’attività.
Ogni incontro vede complessivamente la presenza di 12/15 Volontari e circa una ventina, a volte di più, tra piccoli e grandi dei nostri Amici speciali.
Questa attività da sempre ha avuto, nei tempi passati, un supporte di un sacerdote, anche solo di una mezzora, invece per tutto il tempo della durata attività fino allo scorso anno con Don Luca Lunardon, sacerdote del Lombardo.
Questo per creare comunque un collegamento o un piccolo spazio, importante per trasmettere il senso e il valore cristiano attraverso quello che si sta facendo, o il periodo liturgico che si sta vivendo.
Sospese per il covid Ippoterapia, Piscina, Computer.
Essendo accreditati alla Cisco (CAF America) ci si auspica poter riprendere il corso computer con i loro esperti informatici.
Queste Attività vengono comunque proposte dietro un preciso Progetto e presentato alle Famiglie in un incontro di apertura nella nostra parrocchia ogni anno a settembre e quindi realizzato in corso d’opera sempre con figure Professionali con esperienza sulla disabilità.
Senza venir meno lo spirito con cui è nata della gratuità del servizio e supportando sempre con i propri volontari, proponiamo e curiamo anche l’aspetto spirituale cristiano cattolico accompagnando i nostri ragazzi, nelle diverse fascie di età, nei percorsi di fede nei gruppi parrocchiali, questo per ottenere per loro una vera inclusione tanto desiderata e così difficile da raggiungere, ma che rimane per noi uno degli obiettivi principali.
Infatti è appena nato un Gruppo Giovani per un percorso di Fede.
Si sta cercando per i nostri piccoli di ieri, ormai divenuti dei giovani adulti un percorso cristiano che li faccia comunque sentire sempre accolti in una comunità.
Inizialmente avremmo desiderato fossero inseriti insieme al gruppo giovani parrocchiale per una vera inclusione.
Per diversi fattori questo non è stato possibile.
Don Federico, nostro viceparroco, che segue appunto il gruppo giovani ha accolto una nostra ulteriore richiesta; poter comunque iniziare con i nostri ragazzi un percorso che cammini parallelamente con l’altro, magari con modalità diverse, cercando però con il tempo, trovare nell’arco dell’anno, occasioni affinchè i due gruppi possano incontrarsi.
Il gruppo è composto da circa 13 ragazzi guidati da una piccola equipe di programmazione: formata con il sacerdote, un suo collaboratore e due nostre figure dell’associazione
Persiste sempre l’INCONTRO MENSILE DI PREGHIERA: nel secondo sabato di ogni mese ormai non più in cappellina come era inizialmente, ma direttamente in chiesa,
Quest’incontro non è soltanto un momento di preghiera, ma anche la sola occasione (oltre eventuali ritiri che stiamo finalmente cercando di rifar partire) di “formazione del cuore” per i nostri volontari, che deve educare concretamente ad un servizio cristiano.
Dal 2021 stiamo usufruendo dalla Regione Lazio di un piccolo supporto del Servizio Civile (2 Operatori), questo ci permette di effettuare anche il servizio denominato come “ assistenza domiciliare un servizio m olto importante che ci da la possibilità di entrare meglio in confidenza con le diverse esigenze dei nostri ragazzi e delle loro stesse famiglie. E’ un’esperienza importante, che purtroppo l’Associazione non sempre è in grado di affrontare come si vorrebbe per mancanza di volontari operativi.
Anche nel periodo forte della pandemia non ci siamo mai fermati. Pur attenendoci a tutte le normative vigenti del momento, nelle quali ci sono stati piccoli spiragli di aperture per realtà legate alla disabilità, grazie alla disponibilità dataci dai nostri sacerdoti dell’Oratorio di S. Giustino. e anche dalla disponibilità di teatri molto spaziosi delle parrocchie di S. Bonaventura e Regina Mundi, al parco quando le condizioni climatiche ce lo hanno permesso, o in collegamento zoom nel periodo stretto del lock down, abbiamo mantenuto sempre contatti con tutte le famiglie.
Di fatto oggi l’Associazione Amici di Simone conta circa 130 Soci tra quelli sostenitori e volontari operativi, e segue 48 Famiglie, alcune delle quali con più di una disabilità in famiglia.
Attualmente l’associazione è seguita da un Equipe di Psicologi, Psicoterapeutici, Educatori Coordinatori dell’Associazione InEvoluzione che aiuta i Volontari nelle diverse relazioni tra loro e con i ragazzi, soprattutto i più piccoli, alcuni dei quali, al momento risultano essere molto complicati.
Si promuovono anche degli incontri da loro predisposti con tutti i Genitori.